Il Valdarno è un’area ricca di storia, di arte e di cultura. Che siate amanti della natura, della preistoria, della botanica o dello shopping, qui potrete trovare quello che fa al caso vostro. 

Ecco una lista sempre aggiornata di tutto quello che c’è di importante e interessante da vedere nel Valdarno.

In fondo troverete anche una semplice mappa che riassume nuovamente tutti i luoghi da vedere assolutamente nel Valdarno superiore.

Iniziamo con degli articoli che riassumono alcune categorie di posti da vedere:

 

Tutto quello che c’è da vedere nel Valdarno

  • Il Castello di Sammezzano, uno dei pochi esempi di eclettismo italiano. Visitabile purtroppo solo alcuni giorni all’anno, il castello è immerso in un bosco di sequoie giganti che fa da cornice a questo luogo unico nel suo genere.   
  • La Pieve Romanica di San Pietro a Cascia di Reggello, risalente al XII secolo. Qui è conservato il celebre trittico di Masaccio, esposto nel museo d’arte sacra adiacente alla chiesa. 
  • L’outlet ” The Mall”, con i negozi delle più grandi firme dell’alta moda, è meta di viaggi per molti turisti dediti allo shopping.
  • Le antiche mura di Figline Valdarno, testimonianza della storia medievale della città. Camminando lungo le mura si possono imboccare varie strade che portano verso il centro storico. 
  • Il museo paleontologico di Montevarchi, dove sarete accolti da un fantastico esemplare di Mammuth. Aperto nel 1819, il museo ospita oggi oltre 1600 resti fossili proveniente per la maggior parte dal territorio valdarnese.  
  • Il roseto Fineschi a Cavriglia, vero e proprio museo a cielo aperto e laboratorio internazionale per botanici e studiosi. Nel museo-giardino si trovano più di 5000 specie di rose provenienti da tutto il mondo. 
  • L’abbazzia di Vallombrosa, fondata intorno all’anno 1000, imponente ed austera, domina la valle sottostante. Da visitare l’antica farmacia e il museo d’arte sacra.
  • Il bellissimo Ponte a Buriano, scelto da Leonardo come luogo dove ritrarre la sua Gioconda.
  • La Riserva naturale di Bandella, ideale per gli amanti della natura. Da vistare soprattutto nei mesi primaverili o in estate, quando è possibile fare gite in barca lungo l’Arno alla scoperta della fauna locale. 
  • La Torre di Galatrona, vicino a Bucine, da cui si gode di un panorama mozzafiato sul Valdarno e sul Pratomagno (foto ad inizio articolo).
  • Il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno, dove è possibile conoscere la fondazione e la storia di alcune delle città della vallata, come Figline e Terranuova. 

Queste sono le principali attrazioni che è possibile visitare nel Valdarno.
Per avere una visione d’insieme ecco un’utile mappa con tutti i luoghi di interesse della zona:

La mappa sul vostro smartphone

Volete visionare con calma la mappa delle cose da vedere nel Valdarno Superiore? Cliccate il bottone sottostante e potrete visualizzare la mappa sul vostro smatphone e tablet con Google Maps!