Molti però non sanno che tre dei primi 10 alberi più alti d’Italia si trovano proprio nel Valdarno e più precisamente nel territorio del Comune di Reggello.
La Douglasia di Vallombrosa
L’albero più alto d’Italia si trova infatti a Vallombrosa, in una area interamente popolata dalla Douglasia. Questo abete ha raggiunto l’altezza record di 62,45 metri di altezza,con un tronco dalla circonferenza di 3,31 metri. Queste caratteristiche danno a questo abete una forma molto slanciata. Stando sotto l’albero è, purtroppo, molto difficile percepire l’altezza, in quanto alberi minori coprono la visuale dal basso.
I primi esemplari di abete di Douglas sono stati piantati a Vallombrosa dal Professor Pavari nel 1912. Non si ha una stima precisa sull’età della pianta, ma è chiaro che questa è cresciuta in modo molto repentino.
La sequoia gemella di Sammezzano
Il quarto albero più alto d’Italia si trova invece a Leccio, sempre nel territorio di Reggello, nel parco del Castello di Sammezzano. L’albero in questione, una sequoia sempreverde, ha raggiunto l’altezza di 53,96 metri e una età stimata di poco inferiore ai 200 anni. La particolarità di questa sequoia sta nel fatto che è gemella, infatti si tratta di due sequoie accoppiate alla base.
All’interno del parco del Castello di Sammezzano, si trovano decine di altre sequoie che cercano di arrivare a questo primato.
Il Pinus Lambertiana di Vallombrosa
Sempre a Vallombrosa troviamo il quinto albero più alto d’Italia, un Pinus Lambertiana di 51,6 metri di altezza originario del Nordamerica, che si trova all’interno dell’Arboreto Sperimentale.