Uno dei più suggestivi scorci di panorama valdarnese è sicuramente quello che si può ammirare appena fuori dal piccolo Borgo di Piantravigne, nel comune di Castelfranco Pian di Scò. Qui, vicino ad un antico fontanile, è possibile godere di una delle più belle viste sulle Balze del Valdarno Superiore, conosciute per la loro storia e, sopratutto, per la loro bellezza.

Da questo punto panoramico inizia un piccolo sentiero di trekking chiamato appunto, il Sentiero delle Balze di Piantravigne.
Con un percorso ad anello di circa 1,6 km e un dislivello di appena 100 metri, possiamo ammirare alcuni scorci di paesaggio toccare con mano alcune di queste antiche strutture geologiche.

 

Scendendo dal fontanile, il sentiero prosegue in un piccolo viottolo ben visibile, trovandosi di fronte lo stupendo panorama delle Balze. Arrivati ad un cancello proseguiamo sulla sinistra, costeggiando il bosco all’interno di una splendida radura. Questo è il luogo ideale per scattare delle fotografie all’area delle Balze più belle del Valdarno, quelle che si trovano all’interno del sentiero dell’Acqua Zolfina.

Continuando a costeggiare il bosco alla nostra sinistra troviamo un secondo cancello, che immette in un bosco di querce piantate dall’uomo perfettamente allineate. Appena passato il cancello svoltiamo a sinistra e, dopo pochi metri, ci troveremo sotto ad una immensa parete delle Balze.

Soffermatevi un momento e ammirate questo capolavoro naturale. L’erosione dei sedimenti dell’antico lago pliocenico, che si trovava nel Valdarno, ha creato immense e magnifiche strutture che, come sappiamo, non dureranno per sempre. Da questo punto è possibile fare qualche altro passo all’interno del bosco per ammirare questa piccola cresta.

Tornando indietro e lasciando il cancello precedente alla nostra destra, proseguiamo nel letto di un torrente fino ad arrivare in vista di una strada sterrata principale, prima di questa possiamo svoltare a destra e riprendere il sentiero principale. Arriviamo ad un bivio sulla sinistra, dal quale è possibile intraprendere il Sentiero dell’Acqua Zolfina, il sentiero di trekking più bello del Valdarno Superiore, anche inserito all’interno dell’ANPIL (Aree Naturali protette in ambiti territoriali intensamente antropizzati).

In alternativa, proseguendo sul sentiero principale, ritroviamo il prato e il cancello iniziale da dove possiamo ripercorrere il sentiero in salita che ci riporta al piccolo Borgo di Piantravigne.

La mappa sul vostro smartphone

Avete in programma di camminare sul sentiero delle alze di Piantravigne? Cliccate il bottone sottostante e potrete visualizzare la mappa sul vostro smatphone con Google Maps!