Sulla bellissima via dei Setteponti si possono trovare tantissime pievi o cappelle degne di nota. Una di queste, sconosciuta a molti, è la Cappella dedicata all’Immacolata Concezione che si trova a Casabiondo, un piccolo borgo del comune di Castelfranco Piandiscò.

Il piccolo borgo di Casabiondo si trova a solo qualche km dalla Setteponti in direzione Menzano, una volta superata la villa settecentesca di Casanova. Da questo borgo è possibile godere una bellissima vista sul panorama del Valdarno fiorentino ed Aretino.

La struttura che si nota subito arrivando all’interno del borgo, grazie al suo aspetto inusuale per le pievi e cappelle del Valdarno, è la Cappella stessa, costruita in stile rococò probabilmente durante il rinascimento. La cappella è stata restaurata alla fine del XVII e nuovamente in tempi molto recenti per preservarne la bellezza.

La facciata, caratterizzata da un motivo a zig zag per gli angoli, mostra un portale con timpano spezzato e due basse finestre contornate in pietra. Più originale è il coronamento, con due pinnacoli e un timpano formato da eleganti volute, culminanti in una specie di lanternino.

Proseguendo la strada verso Menzano si arriva alla stupenda Torre di Menzano (purtroppo inaccessibile al pubblico) da dove parte un sentiero che arriva fino a Ponticelli e al Poggio della Regina, collegandosi a vari itinerari per trekking e mountain bike.