La stazione climatica di Vallombrosa, oltre ad essere un ottimo rifugio dal caldo nelle stagioni estive per tutti gli abitanti del Valdarno, è anche un ottimo punto di partenza per escursioni, visite e approfondimenti sulla flora e fauna del luogo.

Proprio per questo è presente, vicino all’Abbazia di Vallombrosa, un centro visite della riserva naturale aperto nei periodi estivi nel quale si possono trovare utili informazioni sul territorio.

Il Centro visite, che si articola su due piani e diverse sale, ospita sale tematiche sulla foresta, sul lavoro e la vita dell’uomo all’interno della riserva naturale, e sul corpo forestale dello stato. Inoltre è presente un piccolo Museo Dendrologico, che contiene cortecce, semi e informazioni sulla vegetazione della zona.

Inoltre per il periodo estivo sono disponibili delle audioguide che attraverso un percorso dei “1000 anni di storia di Vallombrosa” spiegano la storia e la natura del luogo. Le audioguide, completamente gratuite, sono disponibili in 4 lingue e hanno una durata di circa 90 minuti.

Durante i mesi estivi (Luglio, Agosto e Settembre) inoltre vengono effettuate visite guidate gratuite all’interno degli arboreti sperimentali di Vallombrosa della durata di circa 90 minuti.

  • dal lunedi al venerdi: alle ore 10.30 e alle 14.00
  • il sabato e la domenica: alle ore 10.30 e alle ore 15.00

Info e prenotazioni: 055 86 20 20.

Il centro visite della riserva naturale di Vallombrosa è aperto in estate nei seguenti orari:

lunedì-venerdì: 9:00-12:00 / 13:00-17:00
sabato, domenica e festivi: 10:00-18:00