Museo della Civiltà Contadina nasce nel 1974 con l’intento di salvaguardare le tradizioni, gli oggetti e gli strumenti del mondo contadino. Negli anni, grazie alle donazioni, la raccolta di oggetti è arrivata a contare oltre 7000 pezzi.

La collezione del museo è ospitata, sin dagli albori, nei locali attigui alla Pieve Romanica di San Romolo a Gaville, appena fuori Figline Valdarno.

All’interno della struttura, che si articola in 14 ambienti, si possono trovare stanze che rappresentano la classica vita contadina: dalla cucina, alla camera da letto passando per la cantina, l’officina del fabbro, il frantoio e molto altro.

Entrando, si trova una lista dei lavori ora scomparsi, che al giorno di oggi sembrano strani e talvolta sconosciuti. Alcuni di questi sono il carradore, colui che riparava i carri usati in agricoltura, o il pinattolaio, colui che come lavoro raccoglieva le pigne.

Molto caratteristico è l’antico frantoio che si trova in una delle sale principali. Questo si trova ancora nella sua posizione originale, in quanto nei locali della chiesa veniva prodotto olio già secoli prima della nascita del museo.

Interessante è anche la cucina, con una tavola imbandita al centro e tutti i suoi suppellettili, come la caratteristica madia dove si conservava il pane, zuppiere di coccio e molto altro.

Un viaggio immerso nel tempo dove il visitatore viene trasportato all’interno dell’epoca contadina grazie alla totale assenza di teche, che rendono tutti gli oggetti parte della struttura, come se il tempo si fosse fermato.

Il Museo è quindi il miglior luogo nel Valdarno e di Firenze dove è possibile scoprire le antiche tradizioni e il modo di vivere della civiltà contadina, ed è una meta obbligatoria per i giovani, che spesso non conoscono le origini del nostro territorio.

Per maggiori informazioni trovate in basso gli orari di apertura e una mappa per come raggiungere il Museo.

Per altre info visitate il sito della Casa della Civiltà Contadina.

 

 

Pieve di San Romolo a Gaville, Figline e Incisa Valdarno

e-mail: info@museogaville.it

Dal 1 Aprile al 30 Giugno e dal 1 Settembre al 30 Ottobre

Domenica h 15:00 – 18:00