Il Museo della Civiltà Contadina nasce nel 1974 con l’intento di salvaguardare le tradizioni, gli oggetti e gli strumenti del mondo contadino. Negli anni, grazie alle donazioni la raccolta di oggetti arriva a contare oltre 7000 pezzi.

La collezione è ospitata sin dagli albori nei locali attigui alla Pieve Romanica di San Romolo a Gaville che sono stati dichiarati ” Casa della Civiltà Contadina” nel 2012.

 

All’interno della struttura, che si articola in 14 ambienti, si possono trovare le varie stanze che rappresentano la classica vita contadina, dalla cucina, alla camera da letto passando per la cantina, l’officina del fabbro, il frantoio e molto altro.

Entrando, si trova una lista dei lavori ora scomparsi che al giorno di oggi sembrano strani e talvolta sconosciuti. Alcuni di questi sono il carradore, colui che riparava i carri usati in agricoltura, o il pinattolaio, colui che come lavoro raccoglieva le pigne.

 

Molto caratteristico è l’antico frantoio che si trova in una delle sale principali. il frantoio in questione si trova ancora nella posizione originale di quando è stato costruito, infatti nei locali della chiesa veniva prodotto olio già secoli prima della nascita del museo.

 

Interessante è anche la cucina, con una tavola imbandita al centro e tutto quello che serviva, come la caratteristica madia dove si conservava il pane, zuppiere di coccio e molto altro.

la forza del museo sta nel fatto che il visitatore viene trasportato all’interno dell’epoca grazie alla totale assenza di teche che rendono tutti gli oggetti parte della struttura e la grande quantità di questi fa sembrare che il tempo sia fermo e che tutto sia rimasto come era.

 

Il museo è quindi il miglior luogo nel Valdarno dove è possibile scoprire le antiche tradizioni e il modo di vivere della civiltà contadina, ed è una meta obbligatoria per i giovani, che spesso dimenticano le origini del nostro territorio.

per maggiori informazioni trovate in basso gli orari di apertura e una mappa per come raggiungere il museo. per altre info visitate il sito della Casa della Civiltà Contadina.

 

 

Pieve di San Romolo a Gaville, Figline e Incisa Valdarno

e-mail: info@museogaville.it

Dal 1 Aprile al 30 Giugno e dal 1 Settembre al 30 Ottobre

Domenica ore 15:00 – 18:00