Uno dei luoghi meno conosciuti e assolutamente da visitare a Vallombrosa è certamente il giardino, o orto, botanico di specie locali. Molti abitanti della zona non conoscono l’esistenza di questo piccolo ma interessante progetto, portato avanti dal Corpo Forestale dello Stato. 

L’Orto Botanico però non va confuso con l’Arboreto Sperimentale, che si trova sempre a Vallombrosa e che ospita oltre 3000 esemplari di alberi da tutto il mondo.

L’Orto Botanico di Vallombrosa contiene una raccolta di circa 250 specie di piccole piante e arbusti provenienti dalla riserva vallombrosana. Tutte queste piante sono accuratamente indicate e  descritte in un piccolo fascicolo che è possibile prendere in prestito all’entrata.

Anche se l’Orto Botanico è sempre aperto al pubblico, è consigliata la visita in primavera inoltrata durante la vegetazione di quasi tutte le pianti presenti. Il percorso all’interno dell’orto spiega, tramite dei cartelli informativi, le caratteristiche della riserva e il ciclo di vita delle piante e degli animali che ci vivono.

Qui sotto potete trovare una mappa che vi mostra dove si trova il Giardino Botanico di Vallombrosa. Aperto tutto l’anno in qualsiasi orario.