Visitando il centro storico di Figline Valdarno si notano, in vari punti e per ampi tratti, i resti del vecchio anello di mura che serviva nel Medioevo a difendere la città.
Le mura di Figline Valdarno ( allora chiamata Fegghine) furono erette fra il 1353 e il 1375 a difesa del nuovo centro abitato, che si era formato a valle dopo la distruzione del Castello di Fegghine, da parte della Repubblica Fiorentina. Pochi anni prima infatti, il popolo di Fegghine, si era per la maggior parte schierato con la Città di Arezzo, suscitando l’ira di una Firenze Guelfa che in quegli anni aveva iniziato la propria espansione anche nel Valdarno.
Le Mura di Cinta di Figline Valdarno sono state in gran parte abbattute, mentre in alcuni punti sono state costruite case a ridosso. Restano però alcuni tratti ancora ben visibili e alcune torri ancora intatte che ci mostrano la maestosità di questo anello di difesa.
Qui sotto potete trovare una facile mappa in cui sono segnati i punti in cui le antiche mura di Figline Valdarno sono visibili ancora oggi.